lunes, 11 de marzo de 2013

Muffin salati di zucca e grana

Un tocco di giallo per un piatto che inganna.
Sembra un dolce e invece no!
Versione salata dei muffin. I protagonisti: la zucca e il grana.




INGREDIENTI per 5 muffin:
10 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di farina di mais
5 cucchiai di grana grattuggiato
un pezzo di zucca
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaino di bicarbonato
sale e pepe
5 cucchiai di latte
4 cucchiai di olio evo
1 uovo
 un po' di burro per gli stampini



Cuocere al vapore la zucca tagliata a tocchetti per 10 minuti, una volta pronta schiacciarla e aggiungere il sale.
Mescolare gli ingredienti secchi (le farine setacciate, il bicarbonato, il lievito, il grana e il pepe).
A parte battere l'uovo con un po' di sale, il latte e l'olio.
Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e per finire incorporare la zucca.
Preriscaldare il forno a 180-200 gradi.
Preparare gli stampini untandoli con un po' di burro e aggiungere il composto fino a 2/3.
Infornare una ventina di minuti.

Finalmente un po' di sole per dare luce alle mie foto!
Per questo tocco giallo partecipo al contest "Fiordirosmarino color food"

 e al contest "Muffin idea"


4 comentarios:

  1. Che delizia questi muffins!
    Grazie per aver partecipato al mio contest...buona giornata!

    ResponderEliminar
  2. che bontà! davvero una ricetta sfiziosa!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente e mi piace già, mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    ResponderEliminar
  3. Mi piace l'abbimaneto zucca-grana e poi la versione mignon oltre a essere graziosa è pure tanto pratica :)

    buona giornata

    ResponderEliminar
  4. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    ResponderEliminar